Banner

giovedì 8 settembre 2011

Cosenza-08/09/2011:Continua l'impegno della Provincia di Cosenza per consentire la regolare riapertura di tutte le scuole cosentine.

Provincia di Cosenza
Comunicato Stampa
Continua l'impegno della Provincia di Cosenza per consentire la regolare riapertura di tutte le scuole cosentine.
Alle iniziative assunte nei giorni scorsi dal Presidente On. Mario Oliverio, ha fatto seguito ieri a Catanzaro, su richiesta della Provincia, un incontro con l'Assessore regionale alla P.I., Mario Caligiuri e con una rappresentanza dell'Ufficio scolastico regionale.
La delegazione cosentina, guidata dall'Assessore Maria Francesca Corigliano, era composta dalla Dirigente del Settore P.I. della Provincia, dal Sindaco di Cropalati in rappresentanza degli amministratori locali e dai sindacalisti di Cgil e Uil.
Dopo aver illustrato la gravità della situazione di molte scuole cosentine, che rischiano la non riapertura per mancanza di personale ATA, l’assessore Corigliano ha evidenziato la criticità sociale determinata dal mancato incarico per i lavoratori della scuola, a fronte di un documentato fabbisogno.
“Siamo qui -ha detto l'Assessore- per sollecitare un intervento concreto della Regione e dell'Ufficio Scolastico Regionale. Poniamo alla vostra attenzione una proposta scaturita dal confronto con i sindacati e chiediamo alla Regione il reperimento dei fondi necessari alla sua attuazione e la disponibilità a valutare gli strumenti più idonei per adottare tale soluzione. Non vorremmo che il prossimo 12 Settembre si chiudessero di fatto tanti plessi che nella fase di dimensionamento la Provincia ha difeso con argomentazioni successivamente condivise anche a livello regionale”.
L'Assessore Caligiuri si è impegnato a chiedere un confronto con l'Ufficio Legale della Regione e con l'INPS per assumere un parere sulla proposta avanzata dalla Provincia e dai Sindacati, garantendo parallelamente la verifica della possibilità di reperire i fondi necessari.
Cosenza, 08.09.2011
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento