martedì 8 giugno 2010
Trebisacce-08/06/2010:L’IPSIA ALETTI FESTEGGIA IL 5 ° COMPLEANNO ETWIINNING
L’IPSIA ALETTI FESTEGGIA IL 5 ° COMPLEANNO ETWIINNING
FESTEGGIAMENTI PER UNA PRATICA INNOVATIVA -EDUCATIVA DI SUCCESSO NELLE SCUOLE EUROPEE
Giorno 29 Maggio all’IPSIA “ Ezio Aletti “ di Trebisacce si è svolta una grande festa per celebrare i 5 anni di e-twinning: il gemellaggio elettronico tra scuole europee che si avvale dell’utilizzo delle TIC!
E-Twinning, è una pratica che si è ben radicata nel curriculo delle classi dell’Ipsia Aletti di Trebisacce le quali hanno partecipato sin dal suo lancio ,nel 2005, a progetti di collaborazione con scuole europee , conseguendo riconoscimenti eccellenti. Difatti l’istituto si è classificato nel 2006 con il progetto “Olive tree-Olive oil” (Albero di olivo-Olio di oliva) al 2° posto per la categoria risorse digitali (13-19 anni) alla conferenza di premiazione e-Twinning svoltasi a Linz, Austria. Nel 2009 con il progetto triennale “The Pizza Business Across Europe “ (L’impresa della pizzeria in Europa) si è classificata al primo posto per la categoria 16-19 alla conferenza di premiazione e-Twinning che si è svolta a Praga; un progetto valido, che è stato presentato anche al concorso internazionale Global Junior Challenge che premia i progetti più innovativi che utilizzano le più moderne tecnologie informatiche nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani.
Il progetto sulla pizza si è classificato al 1° posto per la categoria fino ai 18 anni facendo guadagnare all’Istituto la prestigiosa statua raffigurante la lupa etrusca capitolina, simbolo prestigioso della fondazione della Città di Roma.
Sia e-Twinning sia Il Global Junior Challenge si inseriscono nell'ambito del programma E-learning lanciato dalla Commissione Europea, dal vertice di Lisbona, a garanzia della diffusione di una consapevole cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani, per incoraggiare le giovani generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle nuove tecnologie, e per favorire lo scambio di esperienze con l'emulazione di iniziative di successo.
All’Ipsia Aletti , il Dirigente Scolastico, dott.ssa Silvana Palopoli, i docenti, gli allievi tutti, si sono attivati per festeggiare alla grande ETWINNING. Gli allievi del corso alberghiero hanno creato un gelato con i colori della bandiera europea: giallo e blu. Il gelato è stato gustato nel cortile da tutti i partecipanti invitati per questa occasione speciale!!!
Attualmente gli allievi dell’istituto sono coinvolti in altri progetti e-twinning tra cui “ How to become chef in Europe” (Come diventare chef in Europa) dove gli allievi delle scuole partner hanno scambiato informazioni sui propri sistemi scolastici , sul training , sulle competenze di cucina , e infine , creando con gli ingredienti spediti da una scuola partner, dei piatti creativi . La scuola Aletti punta sempre su progetti di formazione professionale dei suoi allievi!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento