Banner

martedì 4 maggio 2010

Roma-05/05/2010:Convegno di Studi a Palazzo Marini, CAMERA DEI DEPUTATI, sul Ruolo delle Minoranze linguistiche

Roma

Convegno di Studi a Palazzo Marini, CAMERA DEI DEPUTATI, sul Ruolo delle Minoranze linguistiche

Mercoledì 5 maggio

Tutelare le minoranze linguistiche all’insegna della conoscenza e della valorizzazione



Un Convegno di studi tra esperti: da Pierfranco Bruni a Fortunato Aloi con lo scopo di ridiscutere le normative giuridiche sulla Legge di Tutela

PROLUSIONE DI PIERFRANCO BRUNI DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI



Pierfranco Bruni: "Dall'aspetto giuridico a quello storico - culturale, la problematica delle minoranze linguistiche si apre a ventaglio sulla tutela, la reale conoscenza territoriale e la promozione"













Tutela e valorizzazione delle minoranze linguistiche in Italia. Una sottolineatura che apre certamente un dibattito intorno ad elementi e modalità culturali ed istituzionali. “Minoranze o presenze etnico – linguistiche” è il tema di un incontro che si terrà mercoledì 5 maggio alle ore 17.00, a Roma, Palazzo Marini, Sala delle Colonne (via Poli, 19).

È affidato a Francesco Mercadante il coordinamento mentre Pierfranco Bruni terrà la relazione ufficiale. All’incontro, organizzato dal Sindacato Libero Scrittori Italiani, interverranno, inoltre, Salvatore Dieni, Tito Squillaci, Marilena Cavallo, Micol Bruni, Mario Di Napoli, Natino Aloi.

Il dibattito sulla presenza minoritaria in Italia, voluto in molte occasioni da Pierfranco Bruni per conto del MiBAC, traccia un percorso sia storico che giuridico. I relatori si soffermeranno sulla necessaria distinzione tra minoranze o presenze minoritarie. Analizzare l’esistenza di queste realtà ‘altre’ attraverso aspetti storici, per meglio comprendere la loro presenza nel territorio nazionale italiano, aspetti giuridici, alla luce di una legge di tutela, la n.482/’99, e un aspetto culturale per poter ricostruire le vicende delle minoranze storiche al fine di constestualizzarle all’interno di un territorio che deve tutelare la propria identità

Un dibattito aperto, che permette uno sviluppo dialettico intorno a processi che rimandano a precise eredità e a visioni storico - culturali. Tra identità storiche e modernità il dialogo è costanteme visto alla luce di una articolata funzione sia giuridica che culturale. Richiami con i quali la nostra storia deve continuamente confrontarsi. Tutelare le minoranze storiche significa effettuare una tutela conservativa del nostro territorio ma anche valorizzare usi, costumi e tradizioni.

Tutta l’Italia è interessata ad un dialogo accoglienza – integrazione. Un dato di rilevanza etica e giuridica tenendo fede, però, a delle coordinate che sono di matrice culturale oltre che ad interessare dei veri e propri processi inerente la lingua e le varie forme antropologiche.

Nel corso della serata sarà presentato il testo di Fortunato Aloi dal titolo “Minoranze o presenze etnico-linguistiche” (Pellegrini Editore) con la presentazione di Pierfranco Bruni, Responsabile Minoranze linguistiche del Ministero per i Beni e le attività culturali.. “Minoranze o presenze etnico – linguistiche” attraverso lo studio di Fortunato Aloi, e l’analisi critica di Dieni, Squillaci, Cavallo, Bruni P. Bruni M., Di Napoli si inserisce in un quadro di discussioni che ha come punto di riferimento la normativa concernente la Legge di tutela.

Aloi, che è stato il primo firmatario della Legge, dopo essere partito, l’11 giugno del 1998 , da un dibattito, tenutosi nella Camera dei Deputati, e dedicato alla difesa delle minoranze etno-linguistiche nel rispetto dell’Unità Nazionale ha continuato, nel corso degli anni, a studiare e a produrre opere in merito a questo importante tema. Proprio su questo argomentare si discuterà a dieci anni dalla Legge per tentare di sviluppare tesi e discussioni per un percorso migliorativo che vada all’insegna sia della tutela che della valorizzazione in termini chiaramente di promozione.

Nessun commento:

Posta un commento