Banner

giovedì 20 maggio 2010

Trebisacce-20/05/2010: Il consigliere regionale,Gianluca Gallo,interviene sull'ospedale

COMUNICATO STAMPA

La tutela dell’ospedale di Trebisacce, il potenziamento del porto di Corigliano e la realizzazione dell’aeroporto della Sibaritide punti cardine del primo intervento in Aula del consigliere regionale Gianluca Gallo



Tutelare gli ospedali di frontiera, come quello di Trebisacce, ed investire nel miglioramento della rete infrastrutturale, potenziando il porto di Corigliano e realizzando l’aeroporto di Sibari.
Sibaritide e Pollino, ed i loro problemi e speranze, sono stati al centro del primo intervento in Consiglio regionale del neo consigliere Gianluca Gallo. Prendendo parte al dibattito seguito all’esposizione degli intendimenti programmatici del Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, l’esponente dell’Udc ha manifestato «vivo apprezzamento per le indicazioni fornite dal Presidente, informate a scelte chiare che potranno segnare, per la Calabria, un cambio di marcia e di mentalità». Quindi, entrando nel merito delle questioni in discussione, Gallo ha affrontato diversi argomenti. In cima all’elenco, la sanità. «E’ necessario che il Consiglio assuma tale tema come priorità assoluta: una riforma del sistema sanitario è indispensabile per tutelare non solo gli equilibri di bilancio, ma anche e soprattutto la preminenza degli interessi dei malati e del diritto alla salute, che passa pure attraverso la salvaguardia di ospedali di frontiera, quale quello di Trebisacce». In seguito, dopo aver auspicato una «complessiva riduzione dei costi della politica, con l’eliminazione degli enti inutili ed il taglio delle consulenze esterne» e «la semplificazione dei farraginosi meccanismi che caratterizzano e frenano l’impiego dei fondi comunitari», il consigliere regionale centrista s’è soffermato sul nodo delle infrastrutture. «Occorre puntare – ha detto Gallo – sul miglioramento della rete infrastrutturale calabrese: l’Anas è chiamata ad una maggior responsabilità. Inoltre, i porti come Corigliano devono essere messi in condizione di operare sempre più e meglio». Infine, l’aeroporto di Sibari: «Sebbene non menzionata nel programma di governo – ha chiosato Gallo – è un’opera vitale per le sorti dell’intera provincia di Cosenza. Su questo il presidente Scopelliti si è detto d’accordo, e credo che la sinergia tra Consiglio e Giunta porterà alla concretizzazione d’un obiettivo da tempo vanamente perseguito».
Cassano Ionio, addì 20 maggio 2010
Segreteria politica
Consigliere Regionale Gianluca Gallo

Info: 328 6786974

Nessun commento:

Posta un commento