Banner

mercoledì 26 maggio 2010

Bologna-27/05/2010:III Consiglio Fuori dal Comune-

Newsletter Di Ecologisti SPA (Socialità Per Azioni di Ecologia Attiva)
Rete Ecologista Bolognese- Movimento per la Decrescita Felice
http://www.ecologistispa.it - www.retecologistabolognese.it
26 maggio 2010

E' fuori in tutti i sensi. Fuori dall'ordinario. Fuori, all'aperto. Fuori, perché diverso.

III Consiglio Fuori dal Comune- Giovedì 27 maggio ore 18.00 Piazza del Nettuno, Bologna

L' iniziativa di IO CI STO nasce da persone singole, di diversa esperienza e provenienza politica, liberi cittadini e cittadine, che, dopo le dimissioni di Delbono e la grave crisi politica e istituzionale in cui si trova Bologna, per la prima volta commissariata, hanno sentito l'esigenza di tornare ad avere un luogo in cui discutere, stanchi di un dibattito politico ridotto esclusivamente alla competizione elettorale.

Crediamo nella democrazia partecipata e nel fatto che le forme della politica e le modalità di partecipazione debbano cambiare ORA, perché le persone sono sempre più lontane dalla politica e dalle istituzioni e la vita di tutte le formazioni politiche è ormai in una condizione asfittica da molti anni, anche se molti componenti del ceto politico preferiscono far finta di niente.

Con i Consigli fuori dal Comune, questo è il terzo, altri due ne seguiranno, vogliamo simbolicamente dire che se quell' aula lassù è vuota, noi qua sotto non stiamo con le mani in mano ad aspettare le decisioni che prenderanno gruppi politici ristretti. Noi qua sotto vogliamo farci protagonisti partecipi, responsabili,competenti, del destino di questa città in cui poco altro sembra muoversi intorno.

Pacifismo, lavoro e riconversione ecologica dell´economia, laicità e democrazia partecipativa, femminismo e rapporti equilibrati e rispettosi tra sessi, diritti e libertà di scelta costituiscono i fondamenti della identità politica di tutte e tutti noi.

Una città declinata unicamente in termini di case, palazzi, strade, infrastrutture, commerci, ricchezze prodotte pro capite, prodotti interni lordi, rischia di rimanere un agglomerato privo di senso se non sa diventare innanzitutto un insieme di rapporti, una rete di scambi umani, culturali e civili.

Bologna da tempo sembra aver perso queste qualità, sembra aver perso la sua anima antica, mentre nel contempo si scorgono e si percepiscono le parti vive di una città sotterranea che continua a cercare, a interrogarsi, a inventare, tra memoria e progetto.

Anche a Bologna da tempo ormai siamo ad un punto critico del sistema di welfare segnato da una risposta pubblica che non tiene il passo sul piano finanziario per il consistente venir meno di risorse nazionali, ma anche sul piano della innovazione ed efficacia nelle risposte. Ragionare su legami sociali, integrazione, diritti, nella Bologna dei prossimi anni, come ha inteso fare il nostro gruppo di lavoro in preparazione di questo Consiglio, vuol dire ragionare sul superamento di una visione di quel welfare che si illude, attraverso una politica di soli risarcimenti, di mettere le persone al riparo dai rischi, PER COSTRUIRE UN SISTEMA CHE METTA I SOGGETTI NELLE CONDIZIONI DI ACCRESCERE LA LORO DOTAZIONE DI MEZZI, RISORSE E OPPORTUNITA'.

Una politica sociale a sostegno delle libertà e responsabilità delle persone richiede un ruolo dell´Ente pubblico assai forte sul terreno della programmazione, della verifica, del rapporto con le forze sociali e produttive. Il Comune deve diventare soggetto più attivo nell´elaborazione di politiche sociali innovative che, oltre che estendere, potenziare, diversificare la rete dei servizi sociali e sanitari, deve esercitarsi nella collaborazione, promozione, valorizzazione e sostegno delle risorse, competenze, reti, esperienze sociali che agiscono nelle comunità territoriali, in una LOGICA DI INTEGRAZIONE E NON DI SOSTITUZIONE NÉ DI DELEGA,.

A queste esperienze vogliamo dare parola nel Consiglio di giovedì pomeriggio. Insieme ad esperienze che provengono dall'interno dell'istituzione, vogliamo testimoniare delle tante buone pratiche che sanno prendersi in carico i bisogni per dare loro risposte concrete.

Riferimenti

Sito web: www.iocisto.ning.com

Su Facebook: cerca III Consiglio Fuori dal Comune

Contatti Gruppo Legami Sociali: Roberta Rendina 3403702934- Simone Jacca 3209514820

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IT.A.CÁ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile II edizione

Dal 31 maggio al 6 giugno Bologna, in vari luoghi

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze"
Kostantin Kavafis

Una settimana di eventi in vari luoghi della città e non solo, per riflettere sui diritti e rovesci del viaggio, vicino e lontano da casa
Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà =sei a casa?in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

Ecologisti spa partecipa e sostiene con due Laboratori:

Venerdì 4 giugno ore 18.00- Detersivi BioAllegri

Sabato 5 giugno ore 18.00- Pane e pizze con lievito madre

Guarda il programma completo www.gruppoyoda.org

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BIMBI E RAGAZZI AI MONTI La prima vacanza! con Tra Terra e Cielo
Soggiorno sulle Alpi Apuane


presso il Rifugio Del Freo, Stazzema, LU www.rifugiodelfreo.it
7 giorni

VIVERE in gruppo, GIOCARE, CUCINA bio-vegetariana. ANIMAZIONE nella Natura, LETTURE, LABORATORI di cucina (facciamo il pane e la pizza) e di teatro-circo, PASSEGGIATE nel Parco, PRATICHE di buona ecologia, YOGA per bambini...

Un'occasione per misurarsi con una realtà diversa e affascinante, in autogestione, collaborando con i gestori del Rifugio che ci ospita (andremo a raccogliere la legna con il mulo e il basto).

1° settimana do 20 - sa 26 giugno per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Roberta Rendina e Angelica Costa propongono Yoga per bambini, la Scuola di pozioni (formule segrete e metodi semplicissimi per farsi il sapone!), laboratori creativi di Esplorazione Sensorio-Motoria dei 4 elementi della Natura (Acqua, Aria, Terra e Fuoco), e Tante Storie.

2° settimana do 27 giugno - sa 3 luglio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Paola Capitini, Serena Barone e Francesco Morlacchi con le loro proposte di Teatro/Circo, Giocoleria, grandi giochi nella Natura e lavori manuali con materiali naturali.

Iscrizioni: in segreteria. Tra Terra e Cielo
C.P. 1, Via di Chiatri 865/C, Loc. Mutino di Chiatri, 55054 Bozzano LU
Tel 0583-356182 /77 Fax 0583-356173 ore 9-13 e 14-18, 331-9165832
www.traterraecielo.it - segreteria@traterraecielo.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CIP 6

CAMPAGNA DI RIMBORSO COLLETTIVA

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.In Italia, le aziende esercenti gli inceneritori di rifiuti rivendono l'energia elettrica prodotta a prezzo maggiorato in base all´ applicazione del CIP6, considerando il processo di produzione come derivato da fonti rinnovabili. Questo perché in Italia per legge si è deciso di considerare l'incenerimento dei rifiuti come una fonte rinnovabile, al pari dell'energia eolica, geotermica, solare, ecc. L'Italia è l'unico Paese nel quale viene concesso l'incentivo anche alla produzione di energia elettrica tramite procedimenti quale ad esempio il carbone o la combustione dei rifiuti urbani negli inceneritori (c.d. termovalorizzazione).
La Commissione Europea, in data 20 novembre 2003 (e, cioè, solo undici anni dopo l'entrata in vigore della normativa italiana, quando era già stata largamente applicata e facendo riferimento a una direttiva del 2001, anch'essa decisamente successiva alla deliberazione del 1992), in merito al recepimento della normativa comunitaria in Italia, in riferimento all'inclusione della parte non biodegradabile dei rifiuti quale fonte di energia rinnovabile, si è, tuttavia, così espressa:
' La Commissione conferma che, ai sensi della definizione dell'articolo 2, lettera b) della direttiva 2001/77/ CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001, sulla promozione
dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità (1), la frazione non biodegradabile dei rifiuti non può essere considerata fonte di energia rinnovabile..'
La Rete Ecologista Bolognese in collaborazione con l'Associazione Diritto al Futuro lancia anche a Bologna la campagna di Rimborso CIP6

Cosa occorre per chiedere il rimborso:

*Fotocopia ultima bolletta gestore energia elettrica

*Fotocopia documenti identità valido

Punti Raccolta:
Assemblea Politica Io ci Sto- giovedì 27 maggio ore 18- Piazza Nettuno Bologna

Non perdere questa opportunità, chiedi indietro il 7% versato dal 2003 ad oggi indebitamente su ogni bolletta.

Per informazioni:
http://www.retecologistabolognese.it
http://www.dirittoalfuturo.it/vertenza.html

Scrivi a :info@ecologistispa.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Yoga nel Parco 2010

La Scuola Yoga Tripurasundari
organizza

Yoga nel Parco
GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2010

Tutti i GIOVEDI´
ore 19,00 - 20,30
Parco Giardini Margherita
dal 10 giugno al 23 settembre
(appuntamento ore 18.50 all´ingresso di Viale Carducci angolo Via Murri)

LA PARTECIPAZIONE E´ APERTA A TUTTI

Pratica di Asana guidata, rilassamento, tecniche di meditazione in natura.

Si consigliano un abbigliamento comodo, un tappetino o stuoia, da stendere sul prato, e una coperta leggera.
In caso di pioggia dopo le lezioni verranno sospese.

Costo 8€ a lezione (5€ per studenti e iscritti ai corsi di Yoga o Tantra delle Scuola)

Informazioni:
Scuola Internazionale di Yoga - TRIPURA SUNDARI
Via Zamboni 72, 40126 Bologna, Tel. 334 3990576, Email info@tripurasundari.it

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO CAMPAGNA PER UN'ALTRA HERA

Un'altra Hera, la nostra era!

Un mese fa circa, Hera ha pensato bene di comunicare alla Provincia di Bologna e a tutti i Comuni del territorio la propria intenzione di un aumento medio del 4,5% sulle tariffe (e quindi sulle bollette) dell'acqua.

Questo per compensare, a termini di legge, il mancato introito di 10 milioni di euro nel biennio 2008/2009 a causa della diminuzione dei consumi - causata dalla crisi - da parte delle utenze aziendali.

Tutto ciò in presenza di una grave crisi economica e di una diminuzione, da parte dell'Azienda, degli investimenti migliorativi dei servizi.

Nella riunione dell'organismo provinciale che è la sede istituzionale decisionale (Ato 5) diversi Amministratori Locali si sono però opposti a questa richiesta, chiedendo di mettere prima in discussione le politiche di questa S.p.A. quotata in borsa, così come anche la Cgil che si è, fino ad oggi, schierata contro gli aumenti.

Queste opposizioni hanno momentaneamente bloccato l'aumento richiesto.

La potente lobby politica che sostiene Hera si è messa subito in moto per riportare "a più miti consigli" (pare riuscendoci!) i Sindaci anti-aumento.

Venerdì prossimo si tornerà a riunire Ato 5 che dovrà prendere una decisione. L'incontro avverrà nella sede della Provincia in via Zamboni 13.

Per chiedere che i Sindaci e la Provincia di Bologna respingano la decisione di Hera e la stessa Azienda finisca di portare avanti la sola logica del profitto e di comportarsi come una qualunque società privata nella gestione dell'energia, dell'acqua, dei rifiuti

VENERDI' 28 MAGGIO A PARTIRE DALLE ORE 9.30

IN VIA ZAMBONI 13 ALL'INGRESSO DELLA PROVINCIA

PRESIDIO "RUMOROSO" (portate pentole e fischietti)





CAMPAGNA PER UN'ALTRA HERA

Nessun commento:

Posta un commento