Banner

venerdì 28 maggio 2010

Trebisacce-28/05/2010: Sulla questione 'pescherie' occorre mediare

COMUNICATO STAMPA
In relazione all’articolo pubblicato sul “ Quotidiano della Calabria” del 27.05.2010 in relazione all’incontro tenutosi presso il Comune di Trebisacce, tra l’amministrazione comunale di Trebisacce ed i proprietari delle pescherie, alla presenza del prefetto di Cosenza Dr. Reppucci, è necessario ed opportuno precisare quanto segue, anche per porre fine a notizie errate, tendenziose e mistificatrici.
L’avv. Mundo, dopo l’introduzione del Prefetto che ha spiegato i motivi dell’incontro, ha evidenziato che, innanzitutto non era opportuna la presenza delle forze dell’ordine trattandosi di un incontro interlocutorio e di mediazione e che, per tale motivo, ha dichiarato a nome dei proprietari dei magazzini che rappresenta, che gli stessi sono disponibili ad una mediazione tra la proposta formulata dal sindaco con la propria, peraltro già conosciuta dagli amministratori.
Il Prefetto nel prendere atto della disponibilità delle parti ad una conciliazione, ha suggerito di formalizzare l’accordo entro il 30.09 p.v., senza alcun ordine di demolizione, peraltro di Sua competenza.
Nell’incontro, in ogni caso, è stato ribadito e stabilito che, la parte dei fabbricati ricadente nel suolo privato, rimarrà nella disponibilità dei proprietari che potranno utilizzarla per le proprie attività.
I magazzini saranno trasferiti nell’attuale mercato ortofrutticolo di Piazza Telesio, che sarà diviso tra i proprietari che esercitano attività commerciale di prodotti ittici.
L’adeguamento igienico sanitario, sarà a spese e cura del Comune. Solo dopo saranno trasferite le attività.
Su tali basi dovrà essere ratificato e formalizzato l’accordo, ed in caso contrario il Comune potrà agire coattivamente.
Le proposte sono Al vaglio delle parti. Questa la verità.
Trebisacce lì 27.05.2010
Avv. Francesco Mundo

Nessun commento:

Posta un commento