Banner

domenica 4 dicembre 2011

Trebisacce-04/12/2011: 2° Mostra Ornitologica "Città di Trebisacce"

















II MOSTRA ORNITOLOGICA CITTA’ di TREBISACCE
MEMORIAL “DI BIANCO FERRUCCIO”
30/11/2011 – 04/12/2011

di RENATO NOIA
Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, l’Associazione Ornitologica Alto Jonio appartenente alla FOI (Federazione Ornitologica Italiana), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Trebisacce, ha voluto ripetere, con tanta passione e sull’entusiasmo del successo passato e delle recenti vittorie di alcuni soci all’esposizione Internazionale di Reggio Emilia (manifestazione di importanza mondiale), il memorial relativo alla mostra ornitologica.
Lo stesso, come lo scorso anno è stato dedicato alla memoria dell’amico Ferruccio Di Bianco, scomparso il 22/11/2009, dopo una vita dedicata a questa passione, uomo mite e gioviale, disponibile e operativo all’interno dell’associazione ornitologica Rossanese, della quale è stato uno dei soci fondatori.
Questa seconda edizione, grazie ad uno staff organizzativo eccellente, ha ottenuto apprezzamenti da parte di tutti:
- ¬dai giudici F.O.I. che hanno avuto il difficile compito di valutare e scegliere
i soggetti più belli per ogni categoria (804 uccellini);
- dagli allevatori partecipanti, più di 80 (provenienti da tutta la Regione, ma anche dalla vicina Basilicata e Puglia), che si sono complimentati per la location, che come nella prima edizione è stata la storica “FORNACE DI TREBISACCE”, attuale Polo Museale, di ampia superficie, considerata ottima come struttura, per luminosità, accesso e godibilità;
- da parte delle migliaia di visitatori che, nei giorni di apertura al pubblico, hanno partecipato attivamente, con grande entusiasmo, infatti tutti cercavano di conoscere meglio quei particolari e caratteristiche che permettono di distinguere i diversi uccelli e capirne le loro qualità.

Brillante e curiosa l’idea di premiare i vincitori (1^ e 2^) per ogni cat. a concorso, oltre che con il classico diploma e coccarda, con prodotti tipici, in particolare al 1^ un vasetto da 200g di rosa marina (novellame di pesce condito con peperoncino rosso piccante) e al 2^ un vasetto di miele di produzione artigianale. Si è proceduto, inoltre, con la premiazione speciale dove sono stati assegnati i trofei all’allevatore più giovane di età (Francesco Noia), più anziano (Aldo Rotondò) e per il campione mostra, un canarino definito ARRICCIATO DEL SUD (93 p.ti) allevato da Bruno Tripodi.
In occasione di questo evento, la scuola primaria e dell’infanzia di Trebisacce e la scuola media di Roseto in collaborazione con l’associazione, hanno indetto un concorso di disegno a tema, denominato GLI UCCELLI: colori e suoni della natura.




Gli elaborati dei bambini, esposti nei locali della mostra, tutti molto belli, originali e gioiosi, sono stati visionati dall’artista prof. Franco Abate che avrebbe voluto premiare tutti, ma ha comunque dovuto stilare una classifica.
I bimbi vincitori hanno ricevuto degli uccellini offerti da alcuni allevatori.

ALLEVARE è PROTEGGERE

Si allega la classifica ufficiale e alcune foto.
I soci dell’associazione invitano tutti gli amici appassionati di ornitologia ad iscriversi alla stessa per il 2012 per formare un gruppo numeroso, operativo e possibilmente con tanti giovani.

Per saperne di più consulta il sito: www:aoaltojonio.it
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri:
- 338-2980016 (Rocco Barletta);
- 328-6112197 (Valentino Pace).

Renato Noia

Nessun commento:

Posta un commento