Banner

lunedì 19 ottobre 2009

Trebisacce-18/10/2009: Gli antichi frutti d'Italia si incontrano a Pennabilli



GLI ANTICHI FRUTTI D'ITALIA SI INCONTRANO A PENNABILLI

Pennabilli (PU) 9, 10 e 11 ottobre 2009
Mostra mercato di vecchi frutti e prodotti da conoscere e salvare

L’iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Tonino Guerra, dall’Associazione Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello e dall’Associazione Patriarchi della Natura in Italia di Forlì.

Con la collaborazione della Regione Marche, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Pennabilli, della Comunità Montana Alta Val Marecchia e dell’Associazione “Il Lavoro dei Contadini”.

Sono stati dedicati tre giorni agli antichi frutti con mostre, mercatini, convegni, visite guidate ed altro ancora.

L'Associazione dei Patriarchi ha allestito in particolare una Mostra pomologica di frutti dimenticati d'Italia nel suggestivo contesto della chiesa della Misericordia di S. Maria degli Angeli di Pennabilli.
La mostra pomologica è stata realizzata grazie al contributo dei numerosi referenti e collaboratori che l'Associazione ha nelle varie regioni italiane e che costituiscono la "Rete dei Patriarchi". Quest'anno i prodotti esposti sono stati delle seguenti regioni: Sicilia, Calabria, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia.
La Calabria è stata degnamente rappresentata da Vincenzo Arvia e da Luigi Alfio Casella, Presidente e Socio onorario dell’Associazione culturale “Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e...” esponendo oltre 130 frutti coltivati nella nostra regione.
Nella chiesa della Misericordia di Pennabilli è stata addobbata per la prima volta la mostra "il Bosco dei Patriarchi", costituita da una ventina di grandi tele romagnole 250 x 150, stampate a ruggine nella bottega Pascucci di Gambettola e dipinte con i più significativi patriarchi arborei d'Italia a cui il Maestro Tonino Guerra ha dedicato delle frasi. Chi ha visitato questo bosco fantastico ha avuto l’impressione di entrare nel bosco dei grandi vecchi della natura che si sono dati appuntamento per raccontarci le loro storie. Dopo di Pennabilli la mostra potrà essere richiesta all'Associazione per altre iniziative tematiche, molto probabilmente verrà allestita presso l’Istituto Comprensivo Statale “C. Alvaro” di Trebisacce per la manifestazione della Settimana Unesco dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile in programma dal 9 al 14 novembre prossimo.
Grande successo e apprezzamenti hanno avuto il peperoncino piccante triturato sott'olio extravergine di oliva offerto per la degustazione, nonché il pane di Cerchiara di Calabria del panificio Monti, un assortimento di specie di mele calabresi che sono stati offerti al Maestro Tonino Guerra personaggio singolare e cittadino illustre di Pennabilli.
Il presidente Vincenzo Arvia, domenica 11.10.2009, ha ritenuto opportuno, alla presenza di Sergio Guidi e di Luigi Casella Soci onorari, proporre al Maestro Tonino Guerra proprio davanti l’ingresso della chiesa della Misericordia di Pennabilli, la nomina di Presidente onorario dell’Associazione culturale APS “Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…”, lui ha gradito molto tale riconoscimento, invitando tutti all’appuntamento nella città Unesco di Matera per il 24 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento