EVENTO SPECIALE
VITTORIO DE SETA
Alessandria del Carretto (CS)
9 Agosto 2009
ALESSANDRIA DEL CARRETTO FESTEGGIA
IL REGISTA VITTORIO DE SETA
Il 9 agosto p.v. Alessandria del Carretto avrà il piacere di accogliere Vittorio De Seta, il grande regista che la rese celebre, 50 anni fa, con il cortometraggio I dimenticati. L’evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Alessandria, con la collaborazione dell’Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l'Italia e del Blog I dimenticati.
Il regista De Seta, documentarista di fama indiscussa, girò, ad Alessandria del Carretto, I dimenticati, nel 1959, quando «il paese era isolato, raggiungibile a fatica attraverso un percorso sterrato di montagna, e riprendeva vita dal suo letargo solo in occasione della tradizionale Festa di Primavera». Il documentario arrivò nelle case di tutto il mondo e ottenne premi e riconoscimenti.
Gli alessandrini tutti aspettavano da tempo la possibilità di ringraziare pubblicamente il maestro De Seta. Il 50° dalla realizzazione de I dimenticati è dunque un’occasione troppo ambita per lasciarla passare sotto silenzio. Il dott. De Seta, raggiunto telefonicamente da alcuni promotori e organizzatori dell'iniziativa, ha accolto con sincero entusiasmo l’invito degli alessandrini, che lo aspettano con impazienza e affetto. Il Maestro, nonostante le sue difficoltà personali, non ha voluto declinare l'invito e sarà presente, con vero sacrificio, il 9 agosto 2009, alle ore 17.00, ad Alessandria del Carretto, in Sala Consiliare, per ricevere dal Sindaco dott. Vincenzo Gaudio e dall'Amministrazione Comunale al completo, la cittadinanza onoraria.
Era doveroso conferire questo riconoscimento ad un artista, ad un uomo che, nella difficile epoca della fine degli anni Cinquanta, diede ad Alessandria del Carretto la possibilità di far conoscere nel mondo le sue tradizioni e lasciò in eredità agli alessandrini un innegabile apporto sociale e culturale. La scoperta e la descrizione dell´ambiente, gli elementi del paesaggio, piante, animali e persone, costruiscono infatti la nostra identità. La storia dell´ambiente precede la storia del sistema sociale in tutte le culture.
Molti sono coloro, alessandrini e non, che stanno collaborando per la riuscita dell'evento.
La Cittadinanza alessandrina, i Promotori dell’iniziativa e quanti seguono e amano da anni il grande regista, porgono a Vittorio De Seta un caloroso saluto.
Ufficio Stampa
Comune di Alessandria del Carretto
Vice Sindaco
Avv. Mimma Covelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento