Banner

domenica 28 giugno 2009

Trebisacce-28/06/2009: Il Pd analizza il voto e ringrazia gli elettori.



Luciano Regino

Comunicato Stampa

All’indomani delle elezioni, il segretario del PD di Trebisacce Regino Luciano, fa un analisi del voto. E’ netta ed evidente la vittoria alla provincia dell’on. Gerardo Mario Oliverio, vittoria che premia il buon lavoro svolto dall’amministrazione provinciale negli scorsi cinque anni.
Così come netta è stata l’affermazione nell’alto ionio cosentino del centro sinistra, dove su ben 16 comuni 15 sono risultati appartenenti alla coalizione di centro sinistra.
L’unico paese ad avere una giunta di destra, documentata da documenti inviati alla stampa, dove ben 7 amministratori hanno aderito al PDL, che candidandosi in prima persona e chi appoggiando di destra, caldeggiando tale candidatura, come se fosse la propria……
Con la vittoria del on. Gerardo Mario Oliverio la cittadinanza di Trebisacce ha espresso uno stato di dissenzo verso quell’amministrazione che ancora oggi non ha fatto una prescisa scelta , ed ha manifestato una voglia di cambiamento, evidenziando che l’ambiguità politica in cui vive il comune non può che portare il paese ad un collasso territoriale e sociale.
Una cosa è chiara: all’indomani del voto, quei consensi acquisiti due anni fa dall’amministrazione di Trebisacce, consensi che erano ben oltre 1500 voti in più rispetto al centro sinistra, oggi, nella sfida tra la coalizione con Oliverio e la coalizione con Gentile, vede addirittura un distacco del centro sinistra di 500 voti sul centro destra.
Possiamo parlare di recupero, possiamo parlare di insoddisfazione verso l’operato dell’amministrazione comunale, forse casuale ma di sicuro l’amministrazione di Trebisacce deve decidere, analizzare, interrogarsi sul ruolo che vuole avere e soprattutto fare una ben precisa scelta politica perché non è concepibile ad oggi nessuna affinità di pensiero e azioni tra il centro sinistra e il centro destra.
Colgo l’occasione per ringraziare l’elettore tutto del PD, per il risultato raggiunto, di sicuro di buon auspicio.

Bologna-26/06/2009: Festival Turismo Responsabile

giugno 2009
FESTIVAL Turismo responsabile, migranti e viaggiatori.
26-27-28 giugno 2009
Sabato e domenica…potrai trovare il tuo Libro Vivente…un’occasione da non perdere…
Dalle 18 alle 22 -Living Library: “Il viaggio nell’altrove”. Una vera e propria biblioteca vivente con lettori/lettrici, bibliotecari/e e un catalogo di libri parlanti sul tema del viaggio come scoperta dell'altro e di se stessi.
Ma non solo. Guarda il programma su http://www.gruppoyoda.org/
Giardino Lorusso - Ex Bestial MarketVia Berti 2/3 - Via dello Scalo 21 - Bologna
“Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze!” -Kostantin Kavafis
http://www.gruppoyoda.org/

Tingodi 2009 - 28 Giugno a Bazzano
Festa della Salute 2009
Incontri su salute naturale, psicologia, alimentazione, astrologia…
Vieni a provare:
Trattamenti e assaggi
Yoga – Terapia e QiGong a piedi nudi…
http://www.newting.org/images/stories/pdf/200905_programmabazzano.pdf

sabato 27 giugno 2009

Trebisacce-26/06/2009: La grande vittoria socialista.


Trebisacce:26/06/2009
“E’ stata una grande vittoria per una grande provincia!”, tuona il segretario cittadino dei Socialisti, Nino Amerise,nel ringraziare gli elettori per il grande contributo riservato al centro sinistra nella cittadina e nell’Alto Jonio. La vittoria è ancora più grande,continua la nota del segretario Amerise,se si considera che sia l’UDC, che al primo turno aveva raccolto il 13,07%,che MPA che aveva ottenuto il 7,28%,hanno fatto una forte e dura campagna elettorale contro il centrosinistra e in particolare contro il candidato socialista,raccogliendo complessivamente al ballottaggio il 43,50%. A Trebisacce,sottolinea, si è passati dal 46,21% del primo turno al 57,50% del ballottaggio. Amerise ancora aggiunge che “a sostegno del candidato del centrodestra vi era l’intera amministrazione comunale che ha utilizzato tutti i mezzi a disposizione,anche illeciti,per fronteggiare il candidato socialista al fine di impedirgli l’elezione al consiglio provinciale”.Continuando nella sua analisi, Nino Amerise, è dell’avviso che l’unico vincitore è il partito socialista che con il proprio candidato alla provincia,Franco Mundo,e unitariamente,ha trascinato il centrosinistra ad una grande vittoria. Il risultato elettorale costituisce il punto di partenza per un rinnovato impegno,afferma. Invia ancora un messaggio di apertura ad un dialogo proficuo e di attiva collaborazione con tutte le forze di centrosinistra e in particolare si rivolge a quanti hanno cercato di dividere facendo prevalere meri interessi personali rispetto a quelli generali. La proposta politica formulata dai socialisti a Trebisacce e nel comprensorio è stata chiara e propositiva; è stata recepita dagli elettori che apprezzando la gestione del presidente Oliverio,hanno conferito all’avv. Franco Mundo i maggiori consensi,facendolo risultare il primo eletto del collegio,in barba alla frammentazione per il gran numero di candidati. E conclude asserendo che “è concreta la possibilità che Franco Mundo possa essere eletto Consigliere provinciale con la imminente nomina degli assessori,essendo incompatibile con la carica di consigliere,per cui chi lo precede è obbligato a dimettersi”.
Franco Lofrano

San Demetrio Corone-26/06/2009:Convegno....

Cari amici, giorno 18 luglio,alle ore 18, a san demetrio, nel collegio di san adriano, ci sarà un convegno organizzato dal centro di studi internazionali o deradiani, associazione ex alunni del collegio e l'associazione di mario brunetti, sulla presenza degli albanesi al parlamento italiano: da domenico mauro al padre costituente costantino mortati.all'interno del convegno ci sarà una mostra dal titolo "adotta un monumento" su paesi della nostra provincia
caramente,
gianni mazzei

giovedì 25 giugno 2009

Trebisacce-25/06/2009: L'APS si organizza per Coll Impiso.....



Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…
Associazione culturale APS
Aderente al Comitato Parchi Italia
Affiliata alla Fitel – Federazione Italia Tempo Libero e all’ Uisp – Unione Italiana Sport per tutti
Programma viaggi sociali dell'Associazione culturale APS “Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…” in collaborazione con Jonio Travel s.a.s. Agenzia di viaggi e Turismo di Trebisacce, esteso a chiunque voglia partecipare.



Colle Impiso – Colle Gaudolino - Grande Porta - Monte Sparviere - Piano Tappaiolo

Domenica 26 luglio 2009

Questo itinerario - ormai consuetudine da oltre un ventennio - ripercorre antichi tratturi e sentieri del Parco nazionale del Pollino in una ottica di cammino per non dimenticare le antiche Vie di collegamento tra i popoli accomunati da una unica montagna.
Programma

Ore 05.45
ritrovo partecipanti Viale Magna Grecia – Miramare Palace Hotel coffee break
06.00
partenza in pullman G. T. per Colle Impiso - Viggianello
08.00
arrivo a Colle Impiso e partenza per escursione per Piano Vacquarro
09.00
arrivo alla Sorgente Spezzavummula – sosta per 1^ colazione a sacco
10.00
partenza per Piano Gaudolino - Piani di Pollino - Grande Porta
13.00
arrivo alla Grande Porta e sosta per la 2^ colazione a sacco
14.30
partenza dalla Grande Porta per Casino Toscano - Toppo Vuturo – La Falconara
18.00
arrivo alla cima di Timpone Rotondella - Lago Forano - attraverso l’Acereta

di Monte Sparviere (Area SIC “unica in Europa” ) - Scifi di Pietra
20.30
arrivo a Piano Tappaiolo e ritorno in pullman per Alessandria del Carretto
21.00
sosta presso Ambrosia Hostel sundowner-break
21.30
partenza per il ritorno a Trebisacce.

Info: Agenzia Jonio Travel s.a.s. - tel. 0981-500777
Via Cilea n. 8 – 87075 – Trebisacce

Roma-25/06/2009: Il "Sacro codice" approda al Vaticano.


Il Sacro Codice

approda al Vaticano

Il RomaFictionFest (a Roma dal 6 all'11 luglio), considerato il più grande festival mondiale dedicato alla fiction, con la presenza dei maggiori network mondiali, dedica quest’anno uno spazio d’eccezione al ‘Sacro Codice’ (regia a firma di Jordan River), film italiano che, per tutte le peculiarità che racchiude, si avvicina moltissimo ai kolossal americani. La proiezione delle
anteprime del film avverrà l’8 luglio al multisala Cinema Adriano (fianco Vaticano), all’interno della sezione non competitiva “Lavori in corso”, per la quale l’organizzazione del festival ha selezionato una serie di anticipazioni su fiction italiane attualmente in produzione o post-produzione, di cui il pubblico potrà avere brevi ed interessanti assaggi. Il tutto alla presenza degli autori ed interpreti per raccontare, all’interno della vetrina del prestigioso evento, le fiction di punta che i network del mondo stanno preparando per i prossimi mesi. Il ‘Sacro Codice’ è prodotto da due coraggiose società, la CORBEC FILM e l’Advanced Virtual Research, ma sono di recente in trattativa varie ed interessanti proposte di co-produzione – già da queste prime scene si presenta come un’opera davvero inedita nello scenario della fiction nazionale, sia per i temi trattati che per le moderne tecniche utilizzate. Il progetto ha infatti tutti gli elementi dei grandi film pianificati secondo logiche sia culturali che commerciali; ultimate, ad esempio, molte scenografie virtuali ambientate nell’antica città di Sybaris (si racconta, nel film, anche il momento della distruzione di questa splendida città magno-greca, avvenuta intorno al 510 a.C., sul cui stesso perimetro vennero fondate altre due città, Thurii e Copia). L’intera città sarà ricostruita in 3d da esperti del settore (la produzione intende ricostruire, inoltre, sempre virtualmente, anche alcuni rinvenimenti archeologici d’interesse internazionale di recente scoperta) ed il film richiama molto le famose pellicole ‘Troy’ e ‘300’. I luoghi, le memorie del tempo, la suspense della lotta tra bene e male, il sentimento ed un libro con codici sacri, antico e misterioso, metafora d’un destino scritto solo a metà, che per la protagonista nasconde la chiave dell’amore e della vita, saranno l’ensemble di tale film, che ha tutte le carte in regola per porsi all’attenzione non solo della critica ma del pubblico stesso, che sempre aspetta film nuovi, di contenuto e di forma. Una storia che si snoda tra realtà e surreale, tra viaggio interiore e viaggio fantastico, adimensionale, tra presente e passato, ripercorrendo le tracce di antichi monasteri, un tempo luogo dei monaci Templari, e di Torri utilizzate dai Saraceni, immergendosi anche nella natura incontaminata della Sila e del Parco Nazionale del Pollino, con tutti i suoi fiumi, laghi, cascate ed uno dei più affascinanti canyon del mondo, gole di rocce e d’acqua pura. Lo sfondo del ‘Sacro Codice’ rimane, tuttavia, una struggente storia di sentimenti spezzata dalla crudeltà del mondo. Questo film – dalla colonna sonora inedita ed originale, ad opera di esperti del settore, col cuore nel cuore di Lùghin, una creatura fantastica inedita, interamente animata grazie alla computer grafica, che piacerà ad adulti e piccini, un essere dalle orecchie a punta che toccano le stelle, con gli occhi d’angelo e la pelle scura e ruvida aderente alla terra e al suo soffio vitale – intende dunque accompagnarci proprio alla riscoperta dei sentimenti e dell’amore, viaggiando tra le memorie sepolte, sviscerando, al contempo, anche quelle che si celano in ognuno di noi.

Official web site: http://www.sacrocodice.com/

mercoledì 24 giugno 2009

Sibari-20/06/2009: Meeting del Circolo dei giornalisti


Bologna-24/06/2009: Un miliardo di persone fanno la fame.

Newsletter Di Ecologisti SPA
(Socialit Per Azioni di Ecologia Attiva)
Movimento per la Decrescita Felice
24 giugno 2009
Un miliardo di persone fanno la fame.Per la prima volta nella storia umana, oltre un miliardo di persone in tutto il mondo risultano sottonutrite. Lo rende noto la Fao, che ha rivisto al rialzo le stime per il 2009 sul numero di persone che soffrono la fame, indicando la cifra di 1,02 miliardi.La cifra dei malnutriti supera di oltre 100 milioni il livello dell'anno scorso e rappresenta circa un sesto della popolazione mondiale.http://www.ecologistispa.it/?p=531#more-531L'Italia riduca le emissionidi NICHOLAS STERN*I principali dati scientifici sui cambiamenti climatici parlano chiaro: i gas serra presenti nell'atmosfera imprigionano il calore. Le attivit umane, come la combustione dei carburanti fossili, emettono pi biossido di carbonio ed altri gas serra di quanto ne possano assorbire la terra e il mare. Tutto questo aumenta le concentrazioni nell'atmosfera, causando quindi il surriscaldamento del pianeta e i cambiamenti climatici.http://www.ecologistispa.it/?p=532#more-532A Bologna.
CESTAS, UNO SPAZIO PER LARTE E LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITMercoled 24 giugno alle ore 18.30, inaugura la prima mostra organizzatadalla Biblioteca Ecosostenibile dellong bolognese. A seguire,presentazione di un progetto sperimentale sul ricicloUn nuovo spazio per larte, dove promuovere la cultura dellecologiaattraverso mostre e presentazioni di libri e, allo stesso tempo, darevisibilit ai giovani creativi bolognesi. Sar inaugurata mercoled 24giugno, alle ore 18.30, la prima mostra organizzata dallong Cestaspresso gli spazi della sua Biblioteca Ecosostenibile di via Ranzani 13/5/Ga Bologna.http://www.ecologistispa.it/?p=533#more-533
XXIII^ FESTA DELLA SALUTE ALLA ROCCA DI BAZZANO
Tingodi 2009 - 28 Giugno a Bazzano
Festa della Salute 2009
Incontri su salute naturale, psicologia, alimentazione, astrologia
Trattamenti e assaggi
Yoga e QiGong a piedi nudi
http://www.newting.org/images/stories/pdf/200905_programmabazzano.pdf

Trebisacce-24/06/2009: "Saluto di fine carriera" del Dirigente Scolastico dell'Ipsia Vincenzo Petrelli.



Dott. Vincenzo Petrelli

Trebisacce:24/06/2009
“Percorso verso una qualificata identità-l’opera di Vincenzo Petrelli” è il volume scritto dal Dirigente Scolastico Vincenzo Petrelli,che sarà presentato nell’Aula Magna dell’Ipsia “E. Aletti” alle ore 18,00 il prossimo 30 giugno. La serata è dedicata al “Saluto di fine carriera” del Dirigente Scolastico Vincenzo Petrelli,che dopo ben quarant’anni di servizio andrà in pensione e solitamente si dice è arrivato il momento del meritato riposo. Per chi lo conosce, invece, sa che Vincenzo Petrelli continuerà a occuparsi di cultura, di sport,di politica,di imprenditoria perché tanti e tali sono i suoi interessi e che parimenti porta da sempre avanti e con successo. L’Ipsia ha brillato come scuola superiore sotto la guida di Petrelli perché ha avviato innumerevoli iniziative di valenza educativa ed è riuscito a conquistarsi premi e riconoscimenti a vari livelli,compresi quelli europei,grazie anche alla fattiva collaborazione di docenti e Ata,di cui il Petrelli è andato negli anni sempre fiero. Tanti docenti all’inizio della carriera lo ricorderanno come guida e quelli più anziani come un “faro” che ha sempre contribuito a illuminare la strada senza fine della cultura.
Franco Lofrano

martedì 23 giugno 2009

Cosenza-23/06/2009: L'On. Franco Laratta sul ballottaggio.

on. Franco Laratta: "Grande successo al ballottaggio per presidente Oliverio e per il centrosinistra. Bocciati clamorosamente quanti hanno condotto un campagna elettorale fatta di insulti e veleni. E' stata premiata una buona e trasparente amministrazione, una classe dirigente che nei momenti opportuni sa fare squadra e riesce a vincere. La Provincia di Cosenza si conferma di centrosinistra. Ha respinto così un'alleanza di destra arrogante e prepotente che non aveva una sola idea e un solo progetto. Ora si attende la deflagrazione del centrodestra calabrese!"

Trebisacce-08/06/2009:"Trofeo Carlomagno"

E’ stata presentata lunedì 8 giugno 2009 al Miramare Palace Hotel di Trebisacce la V edizione del Trofeo Ciclistico denominato “Memorial Carlomagno Città di Trebisacce”, che quest’anno si terrà Domenica 12 Luglio anziché a settembre, e la nuova divisa che la squadra ciclistica di Trebisacce indosserà nella stagione 2009. Nel corso della serata sono stati illustrati gli obiettivi che la società ciclistica si è prefissata per l’anno 2009: il Bicincittà, con la partecipazione di grandi e piccoli passeggiata ecologica per le strade della città, e la partecipazione alle gare in programma organizzate dalla lega ciclismo Uisp, ben diretta da ormai tre anni dal Presidente provinciale Architetto Pasquale Citrigno, e ad altre manifestazioni promosse da altri enti di promozione del ciclismo ad ogni livello.
Alla gara dello scorso anno hanno partecipato ben 29 squadre con 148 ciclisti provenienti da Calabria, Basilicata e Puglia. La società, per questa manifestazione, è stata premiata dalla lega ciclismo provinciale come manifestazione con il maggior numero di partecipanti. Il nostro obiettivo e quello di portare sempre più gente a far conoscere il nostro territorio: a tal proposito la manifestazione di quest’anno toccherà i comuni di Trebisacce da dove si parte (via lungomare nei pressi dell’Miramare Palace Hotel) e dove è posto l’arrivo, Francavilla Marittima, Villapiana dove vi sarà il Ristoro offerto dal Comune di Villapiana, Amendolara con il Gran Premio della Montagna (con premi messi a disposizione dal Comune di Amendolara). Ciclisti ed accompagnatori potranno poi godere del mare di Trebisacce, a tal proposito all’arrivo sarà messo a disposizione uno stabilimento balneare con tutti i servizi gratuitamente per l’intera giornata e pasta party. Ricca sarà la premiazione con premi prevalentemente in natura sia per le squadre che per i ciclisti singoli.
La gara sarà presentata da Giovanna Zampetta con commento tecnico di Pasquale Golia che recentemente ha commentato per il suo giornale l’ultimo giro d’Italia appena concluso.
Per la sicurezza della manifestazione saranno invitati la polizia stradale di Trebisacce, I carabinieri e i vigili urbani di Trebisacce, Villapiana e Roseto, la Protezione civile di Trebisacce, I Nors di Villapiana, I Rangers di Amendolara, la Misericordia di Trebisacce che con il loro prezioso lavoro sorvegliano l’incolumità dei ciclisti.
La GSC Trebisacce ringrazia la Pignataro automobili di Coriglino Calabro, AB mobili di Trebisacce, Ottica Dilernia, La bottega dell’orafo Di Mancuso Vincenzo, la Pizzeria il Pirata di Amendolara, Sposato Trasporti di Villapiana Scalo, il Miramare Palace Hotel di Trebisacce, l’Impresa edile Rago Alessio, la Pubblishow di Valentino Pace, Gerardo Fazzitta, che hanno contribuito alla realizzazione delle nuove divise e le Amministrazioni Comunali di Amendolara, Trebisacce e Villapiana, la Provincia di Cosenza assessorato allo sport, la Proloco di Trebisacce che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione; si ringrazia ancora Fiore Guarascio di Corigliano Calabro, il Camping Ondazzurra di Roberto Milone, il Frantoio Rovitti di Cerchiara di Calabria, Mariannina Miele di Villapiana, l’Oasi di Alma Tinari, Solefrutta di Massimo Pizzini, Kokito caffè di Trebisacce, La parafarmacia del Corso che ogni anno donano i loro prodotti per la realizzazione dei cesti che vengono utilizzati per premiare le squadre. Le prime dieci squadre e gli atleti verranno premiati con Prosciutti ed altri prodotti tipici; in particolare il primo classificato godrà di un week-end gratuito presso il Miramare Palace Hotel di Trebisacce, mentre la prima squadra classificata si avvarrà anche di un soggiorno per cinque persone in trilocale presso il Camping Ondazzurra. Novità quest’anno per i premi alle donne: la prima classificata riceverà un oggetto in oro, mentre la seconda e terza classificata riceveranno oggetti in argento. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, la squadra più lontana, l’atleta più giovane e quello più anziano. Altra novità di quest’anno sarà l’introduzione del microchip, fortemente voluto dalla Lega Ciclismo di Cosenza, già sperimentato nelle altre gare UISP di quest’anno, che consentirà un’iscrizione più veloce e soprattutto una compilazione delle classifiche completa di posizione e tempo di percorrenza di ogni atleta e per ogni categoria.

Trebisacce-18/06/2009: ...a sostegno di Pino Gentile

COMUNICATO STAMPA

I SOTTOSCRITTI ASSESSORI E CONSIGLIERI DEL COMUNE DI TREBISACCE CACCURI, CERCHIARA, LIGUORI, MANDAGLIO, PARTEPILO, TARSITANO E TUCCI RIBADISCONO, CON FORZA E CONVINZIONE, L’APPOGGIO AL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI COSENZA ONOREVOLE PINO GENTILE. RITENIAMO CHE UN NETTO E REALE SEGNALE DI DISCONTINUITA’ SIA L’UNICA ARMA CHE I CITTADINI DELLA NOSTRA PROVINCIA POSSANO USARE CONTRO UNA POLITICA PROVINCIALE E REGIONALE DEL NON FARE E DEL DISTRUGGERE CIO’ CHE C’E’. FIN TROPPO EVIDENTE E’ L’AZIONE SOCIALE INTRAPRESA DAL CENTROSINISTRA CALABRESE CHE HA CARICATO SULLE SPALLE DEI CITTADINI UN DEBITO SANITARIO CRESCIUTO A DISMISURA SOTTO LA SUA SCRITERIATA GESTIONE. UNA GESTIONE FALLIMENTARE QUELLA DEL CENTROSINISTRA PROVINCIALE E REGIONALE CHE E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI E CHE NON AMMETTE STUPIDI ALIBI O SCUSANTI. L’ASSESSORE TUCCI, RAPPRESENTANTE DELL’MPA IN SENO AL CONSIGLIO COMUNALE DI TREBISACCE, INVITA I SIMPATIZZANTI E SOSTENITORI DEL MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE A VOTARE E FARE VOTARE PINO GENTILE. SIAMO SICURI CHE I NOSTRI CONCITTADINI DARANNO UN AMPIO CONSENSO ALL’ONOREVOLE GENTILE CHE DOVRA’ IMPEGNARSI AFFINCHE’, SOTTO LA SUA OCULATA GESTIONE, LA PROVINCIA DI COSENZA COMPIA QUEL BALZO DI QUALITA’ CHE E’ NELLE SUE POTENZIALITA’ E MAI SFRUTTATE DA UN CENTROSINISTRA DA SEMPRE AL SUO TIMONE. GUIDIAMO ALLA RISCOSSA IL NOSTRO ALTO IONIO COSENTINO, SEMPRE TRATTATO DA SCOMODA PERIFERIA E GESTITO, DA SEMPRE, DALLA SINISTRA CON PERSONAGGI CHE HANNO FATTO DELLA POLITICA UNA PROFESSIONE, PARTENDO DALLA GESTIONE DI PICCOLI PAESI E FINO AL PARLAMENTO ITALIANO MA CHE, SVENDENDO IL PROPRIO TERRITORIO, HANNO PRODOTTO I RISULTATI CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI (RELEGANDO LA NOSTRA PROVINCIA IN FONDO ALLA CLASSIFICA NAZIONALE). PERTANTO INVITIAMO LA NOSTRA POPOLAZIONE AD ANDARE A VOTARE DANDO LA PROPRIA PREFERENZA ALL’ONOREVOLE PINO GENTILE.
TREBISACCE, 18/06/2009


ANTONIO CACCURI
ANTONIO CERCHIARA
VINCENZO LIGUORI
GRAZIANO MANDAGLIO
PAOLO ANTONIO PARTEPILO
GIUSEPPE TARSITANO
MICHELE TUCCI

Albidona-17/06/2009: Il centrosinistra spiega ai cittadini le ragioni del ballottaggio.


Albidona: 17/06/2009
Ad incontrare i cittadini albidonesi e per spiegare e riflettere insieme sui motivi del ballottaggio tra Mario Oliverio e Pino Gentile a Presidente della provincia di Cosenza motivo, per cui gli elettori sono chiamati a votare il prossimo 21 e 22 giugno, sono scesi in piazza Risorgimento,lo scorso Martedì, ben quattro politici espressione del centro sinistra. Il Sindaco Salvatore Aurelio ha sottolineato l’importanza di avere un dialogo aperto,diretto e proficuo con la provincia ed è una opportunità storica da non perdere-ha continuato- perché possiamo esprimere a vantaggio delle amministrazioni e dell’Alto Jonio ben tre consiglieri:Giuseppe Ranù per i democratici per la provincia ,Franco Mundo per il Partito Socialista e Mario Melfi per il Partito Democratico. Carmela Maradei ha contribuito a chiarire l’importanza di avere dei consiglieri alla provincia e dei rappresentanti capaci di portare avanti e nelle sedi opportune le tante problematiche del nostro territorio. Giuseppe Ranù ha sottolineato che Oliverio ha raccolto un risultato di primo piano con il 47%. La forbice rispetto a Gentile spiega il giudizio fallimentare sul progetto politico proposto da Gentile e anche l’apparentamento con l’Udc di Occhiuto rappresenta un patto di potere e ricco di contraddizioni politiche che li porterà a una sconfitta certa.”Ci vuole coerenza e moralità perché gli elettori non sono dei pacchi da spostare da una parte all’altra,come vuole e fa il centrodestra!”,ha chiosato il Ranù. Franco Mundo ha riproposto il tema del voto utile e ha spiegato che la nuova classe dirigente che si sta formando è motivo di forte aggregazione politica che consentirà di risolvere i problemi del comprensorio e ciò sarà possibile solo esprimendo Mario Oliverio Presidente.
Franco Lofrano

Trebisacce-16/06/2009: Franco Mundo "Occorre impegnarsi..."

Trebisacce: 16/06/2009
“Occorre impegnarsi nel segno della continuità e del buon governo dimostrato in questi anni dal nostro presidente Mario Oliverio”, è quanto affermato dal candidato socialista alle provinciali per il collegio di Trebisacce Franco Mundo,all’uscita dalla riunione di vertice con sindaci e candidati provinciali,tenutasi lo scorso lunedì nella sede della Cmaj. Presenti alla riunione organizzativa e di preparazione per il ballottaggio del prossimo 21 e 22 giugno, tra gli altri,Mario Melfi candidato alla provincia per il PD,collegio di Rocca Imperiale e Giuseppe Ranù per i Democratici per la Provincia dello stesso collegio.”Vi è la potenziale possibilità di avere tre rappresentanti del nostro territorio nel consiglio provinciale e quindi il voto da esprimere è ancora più utile perché qualora dovesse verificarsi la vittoria del Pdl di Pino Gentile, nessuno dell’Alto Jonio sarà eletto consigliere provinciale”afferma ancora Franco Mundo. “Riteniamo ininfluente l’accordo politico tra il Pdl e l’UDC in quanto si tratta di un mero accordo per la spartizione del potere e non per lo sviluppo della provincia”,precisa ancora il socialista. Intanto stasera 17 giugno alle ore 21,30 in Piazza Matteotti ci sarà una manifestazione comprensoriale e parlerà Mario Oliverio.
Franco Lofrano

Trebisacce-21/06/2009: Seggio elettorale



Sez. n.6-Seggio per il Ballottaggio Oliverio-Gentile

Amendolara-18/06/2009: Elio Catapano invita i socialisti al voto.


Amendolara: 18/06/2009
Il 21 e 22 giugno si ritorna alle urne per decidere su chi dovrà guidare e governare la provincia e Elio Catapano,segretario zonale del Partito Socialista,muove l’invito ai compagni socialisti di recarsi a votare e di sostenere il Presidente Mario Oliverio: “Invito tutti i compagni socialisti ad esprimere un forte sostegno al Presidente Oliverio recandosi alle urne per il prossimo ballottaggio al fine di confermare la fiducia ad un Presidente che ha egregiamente governato la nostra provincia e per evitare che una provincia da sempre di sinistra possa andare nelle mani della destra. E’ necessario che tutti gli elettori dell’Alto Jonio non facciano assolutamente mancare il loro importante apporto per evitare che la provincia faccia passi indietro. E’ necessario esprimere il voto per garantire il buon governo e la trasparenza che ha sempre contraddistinto le amministrazioni provinciali di sinistra. I socialisti dell’Alto Jonio, sono certo, che rifiuteranno fortemente un governo di destra e si mobiliteranno con tutte le loro forze per dire che ci sono,per dare un voto utile,per continuare con la politica progressista e riformista,per continuare nel processo di sviluppo politico, economico e sociale messo in atto dall’amministrazione Oliverio”.
Franco Lofrano

Plataci-16/06/2009: Corcorso Atistico di Pittura.

Plataci:16/06/2009

L’Amministrazione Comunale di Plataci, di cui è primo cittadino Francesco Tursi,nell’ambito delle manifestazioni a tutela della specificità etnica arbëreshe cui la comunità appartiene,
organizza l’ottava edizione del Concorso Artistico di Pittura, sul tema“Natura e colori del Parco Nazionale del Pollino”. Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri. La partecipazione è gratuita e la tecnica è libera. Le dimensioni delle opere: minimo cm 50 x 70. La consegna delle opere, complete di cornice, dovrà avvenire entro le ore 14,00 del 15.07.2009. La premiazione avverrà la sera del 19 luglio alle ore 20,00, presso il Centro Gramsciano, al
termine della XII edizione degli “Itinerari Gramsciani”.Al primo classificato andranno 500 euro,al secondo 400 e al terzo 300. Le tre opere vincitrici resteranno di proprietà del Comune. Delle opere partecipanti non premiate,
una sarà destinata allo sponsor (ditte e privati che cofinanzieranno l’iniziativa tramite acquisto di
quote volontarie di € 5,00 cadauna) che tramite estrazione pubblica avrà il diritto di scegliere
un’opera. All’autore dell’opera scelta dal sorteggiato spetterà il premio di € 300,00.
L’organizzazione si riserva di ampliare il numero delle opere da sorteggiare per gli sponsors.
La giuria sarà resa nota la sera della premiazione.
Tutte le opere saranno ospitate nella mostra che si terrà presso l’ex edificio delle Scuole Medie,
dalla data di presentazione delle prime opere.
Franco Lofrano






Plataci-16/06/2009: "Festival internazionale dei piccoli cantori arbereshe"

Plataci:16/06/2009
L’Amministrazione Comunale di Plataci, di cui è sindaco Francesco Tursi,con il supporto dello Sportello Linguistico Comunale organizza annualmente la quinta manifestazione canora denominata “Festival internazionale dei piccoli cantori arbëreshë”. La manifestazione è riservata a ragazzi e ragazze dell’età massima di anni 14 (quattordici) compiuti alla data dell’evento, sia solisti che gruppi musicali. Le canzoni, della durata massima di 5 minuti, possono essere in lingua arbërisht e/o shqip, devono avere musica inedita, ma possono non essere obbligatoriamente inedite nel testo. Infatti, a partire dall’anno 2009 sono ammesse anche le canzoni con testi ricavati dalla tradizione orale arbëreshe e/o shqipe. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di articolare la manifestazione in una o due serate in funzione delle esigenze funzionali connesse al numero dei partecipanti e comunicherà successivamente, a mezzo apposito comunicato stampa sul sito del Comune, la data stabilita per l’esecuzione di ogni singola canzone. Saranno assegnati i seguenti premi, tenendo in considerazione che ciascun concorrente può aggiudicarsi un solo premio, con precedenza ai premi stabiliti dalla giuria popolare (primo classificato, secondo classificato, terzo classificato): € 500,00 al primo classificato; € 300,00 al secondo classificato; € 200,00 al terzo classificato; € 100,00 + targa quale premio della critica; € 100, 00 + targa quale premio migliore musica, € 100, 00 + targa quale premio miglior testo; € 100,00 + targa quale premio migliore interpretazione femminile; € 100,00 + targa quale premio migliore interpretazione maschile.
Franco Lofrano





Plataci-16/06/2009: Iniziativa per la realizzazione dei Murales

Plataci:16/06/2009

L’Amministrazione Comunale di Plataci, di cui è primo cittadino Francesco Tursi,nell’ambito delle manifestazioni a tutela della specificità etnica arbëreshe cui la comunità appartiene,
organizza la terza edizione dell’iniziativa per la realizzazione di murales sulle superfici parietali
delle case del centro storico, sul tema: “IL MONDO ARBËRESH E LE SUE RADICI / JETA
ARBËRESHE DHE RRËNJËT E SAJ”.
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di dare maggiore visibilità alla cultura arbëreshe,
attraverso l’interpretazione artistica del tema oggetto del presente concorso da parte degli autori
partecipanti. Il Bando è destinato a singoli artisti o a gruppi di artisti non superiori a cinque persone. La partecipazione al concorso non prevede alcun costo di iscrizione. Per partecipare al concorso gli interessati dovranno presentare al Comune di Plataci una istanza di partecipazione contenente i dati anagrafici, il riferimento telefonico, l’indirizzo ed e-mail del partecipante.
La documentazione potrà essere prodotta via e-mail all’indirizzo: comunediplataci@libero.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 098154011 -
Ufficio Sportello Linguistico. Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso è il 1 luglio 2009.
Saranno assegnati i seguenti premi, al lordo di ogni onere:
- al primo classificato € 1.000,00;
- al secondo classificato € 800,00;
- al terzo classificato € 600,00.


Franco Lofrano

Rocca Imperiale22/06/2009: Giuseppe Ranù si esprime sul prossimo ballottaggio.















Rocca Imperiale:16/06/2009

“Il risultato ottenuto dal Presidente Mario Oliverio al primo turno non solo ci conforta,ma ci consente di affermare con certezza che siamo ad un passo dalla vittoria”,ad affermarlo è Giuseppe Ranù,candidato alla Provincia per i Democratici per la Provincia,per il Collegio di Rocca Imperiale. “Il coraggio e la consapevolezza dell’importante progetto politico,scrive ancora nella nota, messo in campo da Oliverio ha trovato la risposta più significativa nei territori che hanno compreso non solo l’importanza della competizione ma anche e soprattutto l’importanza del voto utile,questo è prevalso nei confronti dei candidati di centro sinistra che hanno saputo interpretare e raccogliere un consenso diffuso tra i cittadini dell’Alto Jonio. Esprimo pertanto la piena soddisfazione personale per il risultato conseguito,che in caso di vittoria al ballottaggio del Presidente Oliverio mi vedrà sedere tra i banchi del Consiglio Provinciale ma non solo ,il risultato di primissima importanza è rappresentato dall’occasione storica che la vittoria di Oliverio consentirebbe a quest’area cioè quella di portare in seno al Consiglio Provinciale tre rappresentanti circa,fatto straordinario,pensando di contro che la vittoria di Gentile non darebbe a quest’area nemmeno una rappresentanza in Consiglio. E’ da questo dato che deve partire l’Alto Jonio,che ha avuto la capacità senza giochi di bandiera di candidare le personalità più forti,capaci di attrarre consensi e diffondere idee e progetti,il voto del 21 -22 Giugno diventa pertanto un voto utile per l’Alto Jonio,votare Oliverio significa dare voce e rappresentanza a questa terra di confine”.
Franco Lofrano

Alessandria del Carretto-23/06/2009: Radicazioni

Radicazioni si avvicina, ecco le prime impressioni
Si avvicina Radicazioni e il blog I dimenticati(http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://idimenticati.splinder.com/), sta pensando alle prime interviste, per entrare nell'atmosfera. Per questa sesta edizione, mancano solo 2 mesi, il programma sarà presto presentato; 20 - 21- 22 agosto saranno i giorni dedicati. Al via i preparativi di questa nuova edizione che si articolerà su tre giorni distinti, coinvolgendo tantissima gente. Come di consueto, l'appuntamento dei bravissimi artisti di pittura murale,che ogni anno lasciano ad Alessandria una forma d'arte figurativa legata alle tradizioni del luogo. Ad Alessandria del Carretto si terranno in questi giorni visite guidate e degustazioni di piatti tipici locali, tante danze e buona musica con magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventando anche opportunità per visitare il paese, che con Radicazioni ripercorre la storia delle sue tradizioni, scoprendone i segreti custoditi e tramandati fino ai nostri giorni.
Non ci resta che aspettare il programma 2009
A.Adduci 20.06.2009
-- Dr Alessandro Adduci
Infermiere C/OFondazioneOspedale Maggiore Policlinico,
Mangiagalli e Regina Elena Milano
Cell.3495618386Lavoro

Rocca Imperiale -23/06/2009: L'avv. Giovanni Franco consegna al web le sue riflessioni sulla campagna elettorale rocchese.

Ciao Franco, vengo svegliato stamattina, sul tardi, dal marito di una collega che aveva bisogno di stampare qualcosa dal pen drive e dai due amici Gaetano e Rolando. Affaccio alla finestra del bagno dalla cui vista è nascosto l'ingresso e gli amici incominciano a sfottere e poi capisco il perchè: vi erano depositati dei limoni tagliuzzati davanti all'ingresso della mia abitazione e dello studio!
E' proprio vero: la madre dei cretini è sempre incinta!!!
La tradizione vuole che i limoni si portino a chi ha dei dolori di stomaco provocati da una sconfitta elettorale e dall'affermazione di un avversario.
Allora mi chiedo? Io ho votato alla provincia la candidata del Partito Socialista, la dott.ssa Maradei, forse l'ultima volta che voto socialista, nel ballottaggio ho votato Oliverio perchè voglio farmi del male, già, nonostante dovrei votare centro-destra sono uno di quei "coglioni" di cui a ragione parla Berlusconi che si ostinano a votare a sinistra.
Alle comunali non ho votato Giuseppe Ranù, glielo avevo detto personalmente quando l'ho sconsigliato di candidarsi al comune e consigliato di candidarsi unicamente alla Provincia per permettere la ricostruzione di un forte centro-sinistra, in quell'occasione gli ho garantito che non gli avrei fatto alcuna guerra, pur avendo qualche motivo legittimante in tal senso; credo di avere rispettato in pieno gli impegni unilaterali assunti.
Parlando con qualcuno vicino a Giuseppe Ranù ho loro esternato una considerazione che vado a scirvere.
Poichè Rocca Imperiale avrebbe avuto poco peso nella votazione complessiva, sarebbe stato bello che Ranù avesse fatto un comizio diverso da quello che poi ha fatto, un comizio non coda di una campagna elettorale comunale che ha lasciato spiacevoli senzazioni per come è stata posta in essere, che avesse magari chiesto scusa per i toni usati e per le eventuali offese pronunciate, avesse chiesto il consenso ad amici ed avversari (non nemici). Ciò non è avvenuto. Peccato! Ieri sera sentivo al Tg che il candidato di centro-destra che ha perso le elezioni a Bologna, dopo una campagna elettorale anche a colpi di querele reciproche, al termine dello scrutinio si è congratulato con l'avversario. Sarebbe stato strano che accadesse anche a Rocca Imperiale? Sarebbe cosi strano che la correttezza comportamentale venisse posta in essere da coloro che assurgono a ruolo di classe dirigente? Non dovrebbero forse sentirlo come un dovere per dare direttive a tutti quelli che potrebbero seguire il buon esempio e ritenere che la campagna elettorale non sia uno scontro ma un confronto?
Pazienza! Non è stato fatto e qualcuno degli adepti senza cervello, ha ritenuto per togliersi lui il mal di stomaco portare limoni a chi non nutre alcun sentimento ostile nei confronti di alcuno, non muore certo di invidia per gli altrui successi, ha contribuito con il voto al Partito Socialista, alla vittoria di Oliverio, sia al primo che al secondo turno.
Dimenticavo, al prof. Gaetano Di Leo, cugino di Ranù, candidato nel 1995 al Consiglio Provinciale, sembra che gli abbiano taglizzato 14 limoni accompagnati da un cartone dove era scritto: Tanti te ne sono mancati!
Che maturità! Ciò mi conforta del fatto che un post sulle elezioni comunali affermavo che il popolo aveva votato con maturità!
Eh sì! Gli auspici di questo mandato elettorali non sono assolutamente buoni; non vorrei essere stato per l'ennesima volta la Cassandra della situazione. A qualcuno che mi chiedeva di votare per Ranù, gente semplice che faceva tanta tenerezza e con la quale, insieme agli amici, abbiamo scherzato e parlato durante tutta la campagna elettorale, dicevo che essendo di area socialista avrei votato sicuramente Oliverio, quindi di riflesso, Ranù, ma che ero molto sfiduciato che i protagonisti della nostra politica locale fossero veramente cambiati, in particolare Ranù.
Spero di essermi sbagliato, davvero. Certo un Generale che non riesce a dare direttive alla sua truppa è preoccupante. Una parte di popolo gioioso che gode della vittoria alle elezioni in chiave di contrapposizione all'altra partedi popolo non è sinonimo di maturità, tutt'altro, direi che la condotta è stata offensiva anche nei confronti di coloro che in silenzio hanno votato, forzandosi, per il centro-sinistra (come leggere i dati che benchè abbiano votato circa il 20% in meno di persone, i consensi al centro-sinistra sono aumentati del 12% e quelli per il centro-destra diminuiti del 4%?); gli stupidi che hanno gioito per i 14 voti mancanti hanno posto in essere una condotta offensiva nei confronti dei cittadini di Rocca che nel 1995 hanno portato alle soglie del consesso provinciale prof. Garetano Di Leo, quei 14 voti che le esternazioni di questa notte danno conferma da quale parte siano mancati!
Peccato ancora una volta un'occasione di crescita è mancata. Un'occasione che poteva essere momento di riconciliazione è stata presa ancora una volta come elemento di divisione: un sentiero su quale sara la falsariga deir apporti istituzionali fra Sindaco e Consigliere Provinciale? Lo stesso sentiero già vissuto con la carica di Presidente CMAJ?
Auguri sinceri Giuseppe Ranù, spero che tu sia davvero cambiato, anche se consentimi di non esserne sicuro; non hai avuto il mio voto nè al Comune e nè al primo turno alla Provincia, lo hai avuto indirettamente al secondo turno ma solo per il sistema elettorale. Spero che quanto detto in sede privata sui tuoi intendimenti sia posto in essere, spero che in questo Paese cessi la stupidità e la contrapposizione, spero che ci siano sempre meno cretini che aspettano le elezioni per sentirsi importanti per una vittoria che dovrebbe essere sentita non come vittoria personale ma come vittoria generale. Ripeto è compito di coloro che si assurgono a classe dirigente convogliare le persone verso un atteggiamento maturo e non usarle come proiettili per "nemici" inesistenti.
Per coloro i quali, per la vittoria di Giuseppe Ranù alla Provincia si sono sentiti finalmente vincitori, al punto tale da consumare le loro repressioni mentali ed i loro loro problemi di gastrite, distribuendo ingiustificatamente limoni a chi non ha dolori di pancia, è appropriata la frase: "vorrei che tu diventassi 5 minuti intelligente per capire quanto sei stupido!"

Caro Franco, avrei voluto pubblicare sul guest di Rocca una mia riflessione, più o meno simile a questa, ove anticipare la mia volontà di voto, sebbene non potevano esserci dubbi su come avrei votato, ed afferamre i concetti che ho superiormente affermato; ciò non è stato possibile per la chiusura del guest fino a scrutinio finale, vorrei che tu in qaulche modo la pubblicassi, che rendessi pubblico il mio pensiero in un qualche modo.

Un abbraccio, Giovanni.

Rocca Imperiale22/06/2009: Giuseppe Ranù neo eletto consigliere provinciale.



Trebisacce:22/06/2009
Giuseppe Ranù,avvocato, entra a pieno titolo nel consiglio provinciale,espressione dei Democratici per la Provincia,per il Collegio di Rocca Imperiale. Non sarà probabilmente l’unico a rappresentare l’Alto Jonio con il Presidente riconfermato Gerardo Mario Oliverio,perché è molto probabile che entrerà per il Partito Socialista Franco Mundo,espressione del Collegio di Trebisacce e Mario Melfi,espressione del PD,del collegio di Rocca Imperiale,ma di ciò parleremo nei prossimi giorni. Si è trattato di un vero testa a testa,ma il verdetto finale delle 10 sezioni di Trebisacce ha tributato la vittoria al presidente Mario Oliverio con il 24,414% (1958 voti) contro il 19,651% (1576) di Pino Gentile. Hanno votato solo 3767 elettori su 8020 e cioè il 46,970%. Un ballottaggio che ha tenuto con il fiato sospeso in tanti e il pronostico era pieno di dubbi,di incertezze. Con la vittoria del centro sinistra per la maggioranza entrano in consiglio dei 22 ben sette consiglieri del PD:Ricetti,Lecce,Bernaudo,Magorno,Ruffolo,Zuccarelli e Belmonte; tre del Dp:Forciniti,A. Ruffolo,Giuseppe Ranù;tre dell’Autonomia e diritti:Graziano,Zuccarelli e Raffo;due del PS: Trento e Aieta; due dell’IDV:Caligiuri e Fusaro;uno Sinistra per la Calabria:Giudiceandrea; Manfrinato per i Comunisti Italiani,Diana per Rifondazione comunista,Giordano per i Verdi e Ramundo per la Calabria democratica. Per l’opposizione dei 14 consiglieri,sei al Pdl:Pino Gentile,Russo,Rapani,Bartolomeo,Lo Gullo,Antoniotti; Occhiuto,Caravetta,De Vincenti per l’UDC;D’Elia per Occhiuto presidente,Clausi per Alla provincia con Gentile,Morelli per Gentile presidente,Carotenuto per Calabria riformista e Orlandino Greco per l’Mpa. Un lavoro esemplare di solerzia è stato svolto dall’ufficio elettorale con Mangone,Arvia e il segretario Comunale Lizzano.
Franco Lofrano